Curricoli verticali

Il curricolo verticale può essere definito come un percorso formativo con dei traguardi pianificati da raggiungere nel tempo.

Descrizione

Il Curricolo verticale rappresenta l’identità dell’Istituto, esplicita le scelte della comunità scolastica delineando il percorso formativo degli studenti e pone al centro le competenze chiave europee, le competenze di cittadinanza e il profilo dell’alunno al termine del primo ciclo di istruzione. In particolare, nel processo di elaborazione del curricolo, la scuola si attiene alle Indicazioni Nazionali come quadro di riferimento delle scelte educative e didattiche, nel rispetto dell’espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica. Per le discipline di lingua italiana, matematica e inglese, inoltre, si fa riferimento alle competenze richieste dal Quadro di Riferimento per le prove di valutazione dell’INVALSI.

In allegato i documenti relativi al Curricolo Verticale di ogni disciplina.

TECNOLOGIA

SCIENZE