logo della Repubblica italiana

Piano dell’inclusione

Il Piano per l'inclusione (PI) è uno strumento di progettazione fondamentale per garantire il diritto allo studio degli studenti con disabilità.

Descrizione

Il Piano per l’Inclusione è previsto dall’art.8 del DL 66/17, è uno strumento di progettazione fondamentale per garantire il diritto allo studio degli studenti con disabilità. Attraverso l’applicazione del PI ci si impegna infatti a facilitare l’inclusione scolastica degli alunni con L.104. La redazione del Piano Per L’inclusione spetta a ciascuna scuola, nel contesto della definizione del PTOF, il Piano triennale dell’offerta formativa. Il PI condivide con il PTOF la durata triennale. Tuttavia, dato che la sua organizzazione influisce direttamente sulle risorse destinate al sostegno e sul loro utilizzo, vengono compiute revisioni annuali in base al contesto.
In sede di redazione va anche specificato se il Piano per l’inclusione deve rivolgersi esclusivamente a studenti con disabilità certificata, come definito dal precedente art.2, o se va esteso ad altri studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento