ERASMUS+

CHE COSA E’ ERASMUS+

E’ un piano di finanziamento europeo che, con un bilancio di 26,2 mld di Euro, per un 70% sosterrà  le mobilità per tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, in una prospettiva di apprendimento permanente.

IL PROGRAMMA IN SINTESI:

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività previste a titolo dello Spazio Europeo dell’Istruzione, del Piano D’Azione per l’Istruzione Digitale e dell’Agenda Europea per le Competenze. Contribuisce a fare del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali una realtà, attua la Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027 e sviluppa la dimensione europea dello sport. Offre opportunità di mobilità e cooperazione nei settori dell’istruzione superiore, dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione degli adulti e della scuola (compresa l’educazione e la cura della prima infanzia), del personale giovanile e sportivo. Pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e su quella digitale, nonché sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica. Prevede un programma per tutti: più inclusivo per le persone con minori opportunità e più accessibile per le piccole organizzazioni. Investe in settori di studio orientati al futuro come i cambiamenti climatici, le competenze digitali, l’energia pulita, l’intelligenza artificiale, le scienze della salute, ecc. Sostiene iniziative faro quali le università europee, i centri di eccellenza professionale e DiscoverEU. Promuove uno stile di vita sano sostenendo progetti sportivi di base. Amplia le opportunità di mobilità e cooperazione al di fuori dell’Europa. Fornisce sostegno alla cooperazione, allo sviluppo di capacità, agli scambi, alla creazione di reti e alle strategie per le organizzazioni ed agevola riforme nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.  

CHE COSA HA OTTENUTO LA NOSTRA SCUOLA?

La nostra scuola ha ottenuto la possibilità di consentire al proprio personale (docenti, staff e studenti) di frequentare corsi di lingua, corsi di metodologia didattica innovativa e job shadowing attraverso percorsi di mobilità in un Paese europeo.

Si può visualizzare la presentazione in dettaglio a questo link, la slide finale contiene un link a google form rivolto ai docenti.