A cura delle Prof.sse Daniela Mannini e Marialuisa Cavalli.

Il giorno 24 novembre 2023, in occasione della Giornata Nazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25, le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’ I.C. Terre del Magnifico, hanno partecipato allo spettacolo LA VOCE DEL SILENZIO, pianificato all’interno della stagione teatrale dell’Amministrazione Comunale di Cortemaggiore.

Questo evento, attraverso immagini, video, parole e musica ha voluto raccontare ai più giovani, ma non solo, l’insensatezza della discriminazione di genere, in particolare riferita alle donne. Per circa due ore l’attrice Manuela Affaticati ha intrattenuto il pubblico, intervallata dalle melodie dei Maestri Alessandra Tamborlani e Letizia Rocchetta. Si è iniziato con l’ascolto della canzone Vietato morire di Ermal Meta, per poi passare alla lettura di brani tratti da Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci e alla ormai virale poesia Se domani non torno di Cristina Torres Càceres, senza dimenticare il ricordo di episodi di cronaca locale come l’omicidio della piacentina Elisa Pomarelli.

Lo spettacolo è stato curato e realizzato da WBDI (Women Band Director International) che rappresenta i direttori di banda femminili e le donne che operano nel campo della musica. Questa associazione lavora al fine di garantire l’uguaglianza tra le donne nella loro professione di musiciste. È attiva da 50 anni in America; nel nostro Paese, grazie all’impegno dell’attuale presidentessa, il Maestro Alessandra Tamborlani, è stata istituita anche la sezione Italiana.

Alla fine dello spettacolo è intervenuta una volontaria del Centro Antiviolenza di Piacenza, la psicologa Marica Corvetti, che ha illustrato agli alunni presenti il suo operato e li ha coinvolti in un dibattito sui diversi tipi di violenza a cui una donna può essere sottoposta: non solo quella fisica, momento più tragico ed estremo, ma anche verbale, economica, psicologica…

Successivamente il Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri Stefano Fanigliulo ha parlato ai ragazzi, spiegando l’importanza di intervenire tempestivamente di fronte agli abusi e denunciare qualunque forma di violenza, rimarcando l’essenzialità dello sviluppo di una cultura di rispetto e tolleranza verso gli individui di qualsiasi genere.

Il tutto si è concluso con il saluto del Sindaco di Cortemaggiore Luigi Merli e degli Assessori alla Cultura e alla Scuola Luca Tacchini ed Eleonora Rubini.