A cura della Prof.ssa Daniela Mannini.

Le classi terze A e B dell’Istituto “G.L.Pallavicino” di Cortemaggiore, hanno aderito e partecipato all’attività di orientamento dall’ITT Mattei di Fiorenzuola d’Arda attraverso la possibilità di partecipare a laboratori organizzati dai docenti in servizio presso l’Istituto Superiore su svariati argomenti.

La prima attività si è svolta il giorno 5 dicembre e verteva su “ELETTRICITA’ AMICA E SICURA” tenuto dal Professor Morandini, coadiuvato da uno studente dell’Istituto Mattei.

L’attività consisteva nell’affrontare i pericoli casalinghi nell’utilizzo di strumenti elettrici come il phon, la lavatrice, la televisione il computer ed il cellulare in particolare. Pericoli sottovalutati dato che annualmente sono circa 8000 le vittime di incidenti casalinghi. Oltre a questo primo aspetto informativo, i ragazzi hanno poi costruito un circuito dovendo far accendere una piccola lampadina a led.

La seconda attività si è svolta il 12 dicembre e l’argomento era “E LUCE FU” tenuta dal Professor Pavesi. In questo secondo caso è stato proposto agli studenti di costruire un circuito elettrico prima in serie e poi in parallelo utilizzando limoni, monete di rame, disco di stagno, morsetti e led. In poche parole è stata creata una pila con un limone e poi unendo in serie o parallelo vari limoni-pile si è costruito un circuito che potesse accendere un led. Anche in questo caso i ragazzi hanno potuto partecipare attivamente.

Scuola secondaria di primo grado "G.L. Pallavicino", Cortemaggiore (PC)

VIA XX SETTEMBRE 40, 29016 CORTEMAGGIORE (PC)