A cura della Prof.ssa Giliberto Stefania

Le classi terze della Scuola Primaria di Primo Grado “G.Ungaretti” di Castelvetro Piacentino hanno aderito e partecipato all’attività di orientamento promossa dall’ ITT Mattei di Fiorenzuola incentrata sull’attualissimo tema dell’Intelligenza Artificiale. Durante l’attività, svoltasi nella mattina dell’ 11 dicembre presso l’aula multimediale, i ragazzi, guidati dal Prof. Pasquale Ventorino, docente dell’ITT Mattei, e da uno studente del terzo anno ad indirizzo elettronico, hanno realizzato un’app per smartphone integrando l’A.I. e in grado di riconoscere volti ed espressioni facciali. Per sviluppare l’app gli studenti hanno utilizzato l’ambiente di sviluppo App Inventor di proprietà del MIT Massachusetts Institute of Technology e Teachable Machine, con cui è possibile addestrare un computer a riconoscere suoni, immagini e pose.

L’ attività ha riscosso molto successo e gli studenti hanno partecipato attivamente e con interesse, consapevoli che l’Intelligenza Artificiale rivoluzionerà il nostro futuro e l’intero mondo del lavoro.