A cura della Prof.ssa Daniela Mannini

Il giorno 16 febbraio 2024 è la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” contrassegnata dallo slogan M’ILLUMINO DI MENO inventato dalla trasmissione radiofonica CATERPILLAR di Rai Radio 2. È stata scelta questa data in quanto il 16 febbraio del 2005 è stato il giorno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Da allora molto tempo è passato, ma l’uso delle fonti energetiche alternative ai combustibili fossili, come l’energia fotovoltaica ed eolica, sono ancora un progetto più che una realtà. Dal 2005 M’illumino di Meno ha continuato a coinvolgere in una festa dell’ambiente chi aveva voglia di interrogarsi e cambiare. Quest’anno anche le classi 3aA e 3aB della scuola secondaria di primo grado di Cortemaggiore hanno partecipato, organizzando un momento divulgativo presso i locali della scuola. Tutti gli alunni hanno progettato un poster con lo scopo di pubblicizzare la giornata o di indicare in che modo anche noi possiamo fare la nostra parte in tema di risparmio e sostenibilità. I compagni delle altre classi e i docenti hanno votato l’opera più bella e infine sono stati premiati i primi tre Poster.

Primo posto: alunno SOUMEIRI ILYAS della 3aA.

Secondo posto: alunno MARCO ANNETTA della 3aB

Terzo posto: alunna ZAFFIGNANI SIBILLA della 3aA