A cura della Prof.ssa Sara Orsi.

In occasione della Giornata della Terra del 22 aprile, e aderendo alla settimana della Legalità, all’interno del progetto di educazione ambientale “IO CI TENGO: I CARE”, il pomeriggio del 30 aprile 2024, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Villanova sull’Arda hanno organizzato una serie di interviste ai commercianti e ai cittadini del paese sulle loro abitudini circa lo smaltimento dei rifiuti, l’utilizzo dell’oasi ecologica, l’utilizzo di mezzi ecologici, l’uso di sacchetti propri per fare la spesa, l’acquisto di prodotti a km 0 oppure comprati sfusi al dettaglio.
I ragazzi, accompagnati dai docenti, suddivisi in gruppi, hanno visitato i diversi negozi e attività commerciali del paese sottoponendo le loro domande agli esercenti. Hanno anche fermato alcuni cittadini che si sono mostrati disponibili a rispondere ai questionari preparati dagli alunni.
Al rientro a scuola, gli alunni hanno condiviso le risposte raccolte e dall’analisi dei dati è emerso che i commercianti di Villanova fanno tutti la raccolta differenziata, sono attenti ai problemi ambientali e rispettano l’ambiente; i cittadini a loro volta cercano di riciclare i sacchetti della spesa e di usare mezzi poco inquinanti per spostarsi.
Il dato più allarmante, ovviamente è quello che riguarda i rifiuti di plastica, presenti in percentuale maggiore nelle abitazioni private e negli esercizi commerciali.
Di seguito alcune immagini del pomeriggio…..