A cura della Prof.ssa Maria Luisa Cavalli

Tra febbraio e marzo le classi 2A e 2B della Secondaria di Cortemaggiore sono state impegnate in un’attività trasversale di educazione civica e italiano. Il tema affrontato è stato “Il potere delle parole”, con particolare attenzione a fenomeni quali bullismo e cyber-bullismo. Il progetto rientra all’interno della virtuosa rete di “Scuole della Felicità” che promuove da anni il benessere psico-fisico dei ragazzi, nonché importantissime life skills quali empatia, gestione delle emozioni, efficacia di comunicazioni e relazioni.

Durante il percorso in classe gli alunni si sono cimentati anche in un lavoro a gruppi che li ha particolarmente stimolati: creare un manifesto, accompagnato da slogan, contro i vari tipi di bullismo (verbale, fisico, psicologico-sociale, cyber-bullismo). I prodotti realizzati hanno consentito di acquisire ancora maggiore consapevolezza circa i comportamenti da adottare nei confronti del prossimo e di riflettere sempre sulle conseguenze delle nostre azioni.

Scuola secondaria di primo grado "G.L. Pallavicino", Cortemaggiore (PC)

VIA XX SETTEMBRE 40, 29016 CORTEMAGGIORE (PC)