ONDE CORTE: la web radio a scuola (A.S. 2022-2023)

Progetto d'Istituto

dal 3 Ottobre 2022 al 7 Giugno 2023

Obiettivi

• Favorire la formazione e lo sviluppo dell’identità personale e sociale di ciascun alunno nel rispetto delle diversità e di speciali bisogni educativi
  • Favorire l’acquisizione di autonomia operativa
  •        Potenziare le competenze linguistiche
  •  Sviluppare le competenze digitali
  • Facilitare l’acquisizione di un metodo di studio e di ricerca adeguato all’età degli alunni
  • Rafforzare l’identità d’Istituto, riducendone la frammentazione conseguente alla propria composizione

Risultati

L’IC di Cortemaggiore è composto da 10 plessi scolastici, dislocati in ben 5 Comuni differenti, è pertanto comprensibile la frammentarietà che lo contraddistingue, ma proprio per tale motivo qualsiasi attività che risulti aggregante merita di essere appoggiata. Il “Premio letterario” per esempio agisce in tal senso e la costituzione di una web radio d’Istituto tende al raggiungimento dello stesso obiettivo, ovvero avvicinare gli alunni di tutti i plessi, contribuendo a farli sentire parte di un un’unica grande realtà scolastica, favorendo la collaborazione e lo scambio sinergico di idee ed esperienze all’interno di un progetto comune. Il presente progetto tuttavia parte come sperimentazione di strategie innovative per la didattica. Le potenzialità educativo-didattiche della web radio scolastica non si esauriscono solo a quanto sopra ma sono molte di più: realizzare una web radio (attraverso attività di podcasting) significa riportare l’attenzione all’oralità, alla corretta pronuncia, al saper controllare la voce, al saper parlare ma soprattutto al saper ascoltare. Non solo, avvicina gli alunni ai nuovi mezzi d’informazione e di divulgazione educandoli all’importanza delle azioni di verifica. La registrazione degli episodi di podcast d’altro canto comporta altresì lo sviluppo di capacità di pianificazione, di scelta, di approfondimento e di organizzazione dei contenuti, di scrittura del copione da registrare. Tutto ciò converge in un lavoro di squadra che, anche se guidato dall’indispensabile intervento dell’insegnante, vede gli alunni protagonisti del loro apprendere facendo, promuove concretamente i processi di inclusione e, grazie al ricorso ad innovative metodologie didattiche laboratoriali, contribuisce fortemente al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento previsti dal PTOF.

Cliccando sul link sottostante sarete indirizzati al sito di Radio Onde Corte