RECUPERI DISCIPLINARI (A.S. 2022-2023)

Anno scolastico 2022/2023

RECUPERI DISCIPLINARI

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 7 Giugno 2023

Descrizione del progetto

A settembre/ottobre e a febbraio/marzo verranno svolti i corsi di recupero per alunni coinvolti nel progetto, quelli con valutazione IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE, in italiano e matematica nella scuola primaria, e con valutazione 4 o 5 in italiano, matematica e inglese nella scuola secondaria di I grado.

Per la Scuola Primaria i corsi verranno svolti in orario scolastico senza costi a carico della scuola.

Per la Scuola Secondaria di I Grado alcuni corsi verranno svolti in orario scolastico senza costi a carico della scuola, mentre per altri è opportuno prevedere corsi in orario extrascolastico quindi a pagamento per i docenti.

Risultati attesi: migliorare gli apprendimenti degli alunni coinvolti, permettendo loro di recuperare almeno le conoscenze minime delle discipline coinvolte.

Fare clic sul link sottostante per accedere alla scheda progetto.

PROGETTO RECUPERI ISTITUTO 22-23

 

 

Obiettivi

  • Favorire la formazione e lo sviluppo dell’identità personale e sociale di ciascun alunno nel rispetto delle diversità e di speciali bisogni educativi
  • Potenziare le capacità individuali

 

  • Favorire l’acquisizione di autonomia operativa
  • Promuovere percorsi di ricerca capaci di accrescere lo sviluppo del pensiero logico, stimolare il ragionamento, affinare la capacità di risolvere problemi
  • Potenziare le competenze linguistiche
  • Facilitare l’acquisizione di un metodo di studio e di ricerca adeguato all’età degli alunni
  • Ridurre i tassi di insuccesso formativo
  • L’obiettivo generale è quello di fornire agli alunni una risorsa formativa ulteriore che permetta loro di poter recuperare almeno le conoscenze minime delle discipline considerate
  • Intensificare le relazioni con le famiglie, in termini di coinvolgimento e responsabilizzazione educativa e formativa
  • Rafforzare l’identità d’Istituto, riducendone la frammentazione conseguente alla propria composizione
  • Rafforzare l’autonomia didattica e organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo dell’istituzione scolastica
  • Migliorare la qualità dei processi formativi ampliando e diversificando l’offerta formativa

Partecipanti

Gli alunni coinvolti nel progetto sono quelli con valutazione IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE, in italiano e matematica nella scuola primaria, e con valutazione 4 o 5 in italiano, matematica e inglese nella scuola secondaria di I grado.

Risultati